Il contesto

L’Istituto si caratterizza per la collocazione su due diversi Comuni situati all’imbocco della Valle di Susa, all’interno di una zona collinare di natura morenica di notevole valore paesaggistico. Entrambe le realtà presentano ampi spazi verdi, un centro storico e una periferia di carattere industriale. Nei due i comuni sono presenti Biblioteche pubbliche, associazioni sportive e culturali, oratori e parrocchie. Inoltre, sono attive numerose associazioni di volontariato che operano nei più svariati settori. Varie sono le iniziative culturali, ambientali, sportive, di solidarietà promosse dalle parrocchie, dalle Amministrazioni comunali, dai Comitati di quartiere e dalle Associazioni. I Comuni, direttamente o indirettamente, contribuiscono all’ampliamento dell’offerta formativa che l’Istituto offre. Tutte le scuole di Rivoli sono facilmente raggiungibili, sia a piedi sia con mezzi privati o pubblici. Inoltre, Rivoli, è ben collegata al capoluogo con i mezzi pubblici, ha un castello sabaudo sede di un importante Museo di Arte Contemporanea e servizi di ogni tipo: ospedale, teatri, scuole secondarie di secondo grado ed istituti professionali, caserme dei Carabinieri e degli Alpini, stazione di Polizia, Vigli del Fuoco.