Descrizione
Questa ricerca di materiale fotografico è stata fatta dal Sindaco del Comune di Villarbasse, Dott. Eugenio Aghemo e dall’Assessore Michelangelo De Matteo, mentre la ricerca di archivio è stata curata dal Geom. Lussiana Fabrizio dell’Ufficio Tecnico Comunale. Naturalmente, non tutto il materiale a disposizione è stato utilizzato per questa pagina.
I documenti rintracciati sono relativi alla corrispondenza intercorsa tra vari soggetti pubblici in occasione dell’inaugurazione dell’edificio scolastico.La nascita dell’edificio scolastico.
documento del 17 aprile del 1929, il Provveditore agli studi del Piemonte invia copia del decreto di approvazione provveditoriale del progetto al Sig. PODESTÀ DI VILLARBASSE.
Tale documento riporta anche l’annotazione “ANNO VII ERA FASCISTA”.
In data 7 agosto 1930 la Prefettura di Torino invia al Sig. Commissario Prefettizio di Villarbasse una comunicazione in cui viene informato di aver invitato Le Loro Altezze Reali, i Principi di Piemonte a presenziare all’inaugurazione dell’edificio scolastico intitolato al loro Augusto Nome. L’invito viene rivolto altresì al Comandate del Corpo d’Armata, Tenente Colonnello in Servizio di Stato Maggiore, il quale non potrà essere presente per doveri d’ufficio imprescindibili.
L’inaugurazione avviene il giorno 6 novembre 1930.
Ne è prova il documento inviato dalla R. Direzione Didattica di Rivoli al Podestà e Commissario Prefettizio di Villarbasse in data 7 novembre 1930 che “…segna per coteste scuole un giorno indimenticabile e l’inizio di un periodo di rinnovamento che conforta…”
In tale documento il R. Direttore Didattico esprime “…il più vivo compiacimento per l’interessamento preso a vantaggio delle scuole…”
Dove si trova
- indirizzo
Via Rivoli 2 , Rivoli (TO)
- CAP
10098
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono