Sede Viale Colli

Ospita la scuola dell'infanzia "Bambini di Sarajevo"

Descrizione

5 aprile 1992: alcuni cecchini, appostati sul tetto dell’Holiday Inn, dopo che la sera prima le truppe del generale Mladić erano entrate in città, aprirono il fuoco su una folla di 2.000 persone che manifestavano in nome della pace e contro le ostilità promosse dai serbi. Iniziò così l’assedio di Sarajevo, il più lungo della storia moderna, durato 1.425 interminabili giorni e che provocò 11.541 mila vittime e più di centomila feriti. La barbarie degli spari dei cecchini sulla gente che fa la coda al mercato per un po’ di pane, dei bambini uccisi per strada è andata avanti per mesi, prima che l’Occidente, alle soglie del 1995, decidesse di intervenire attivamente con i bombardamenti della NATO.

In quei quattro lunghi anni, la città si svuotò completamente, con la popolazione che in tutta fretta abbandonò le proprie case per trovare rifugio altrove, fuori da Sarajevo. Vent’anni dopo, il 6 aprile 2012, nella centralissima via Maršala Tita, sono state poste, in memoria di altrettante vittime, 11.541 sedie rosse. Un lunga scia rossa nel cuore di Sarajevo, che si chiudeva davanti ad un palco su cui si sono alternati per 45 minuti cantanti, scrittori ed ex-politici, mescolati a tanta gente comune e alla nuova generazione di giovani bosniaci.

Sede Viale Colli

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo